logo rai1 per juniorlogo rai yoyo

Zecchino story

Interpreti Zecchino 2017





Olga Rui Marchiò

Età: 9 anni

Vivo a: Genova

Vivo con: Mia mamma, mio papà, il mio gattino ed i miei tre pesciolini (Mopsy, Carmine e John)

Raccontaci qualcosa sulla tua famiglia: Mio padre lo vedo poco ma c’è, con me ha sempre giocato tanto. La mamma pensa a qualsiasi cosa ma a parte questo, con lei gioco in qualsiasi momento anche senza giochi!! Mi sento una bambina felice…

Il mio gattino si chiama Meo, questo nome gliel’ho dato io perché quando miagola fa meo invece di miao!! È un batuffolo peloso, mi viene voglia si strizzarlo...è dolce ma ha anche il suo caratterino deciso! Noi dormiamo insieme…

Il mio cantante preferito è: forse non ne ho uno proprio preferito, mi piacciono tantissimi cantanti…ascolto molto volentieri Mina che trovo abbia una voce insuperabile in qualsiasi cosa canti.

Altri cantanti che ascolto sono Giorgia, Nek, Bob Marley, Paolo Conte, Fabrizio De Andrè, Simona Molinari, Rovazzi, Fedez, Giulia Ottonello…mi piace andare a rovistare in mezzo ai cd della mamma e scoprire autori a me nuovi!!

La mia canzone preferita è: mi piace “Credo” (Giorgia) e “Freud” (Nek e J Ax)

Nel tempo libero mi piace: disegnare, correre e giocare in camera mia, fare la capannina con le lenzuola che attacco all’armadio con le mollette e poi sotto ci porto di tutto...una sera mi piacerebbe dormirci!

Da grande vorrei: Ho tanti sogni, ma da qui ad allora chissà!  Se guardo i quadri del mio nonno, mi piacerebbe fare la pittrice e riuscire a trasmettere emozioni cosi come ci è riuscito lui. Amo recitare, è molto impegnativo, devo sempre studiare molti copioni ma quando salgo sul palco ecco che improvvisamente non vedo più nessuno, è strano, mi risveglio a quell’applauso che, come diceva il mio nonno, “è la mia famiglia”! Sono luci ed atmosfere magiche.

Mi piacerebbe tanto anche studiare per poter curare gli anziani, mi fanno tanta tenerezza. Vorrei aiutarli a vivere più a lungo e farli sentire meno soli. In questo momento sono solo una bimba e tutto ciò che sogno da grande è ancora molto lontano ma la mamma mi dice sempre che la mia grande fortuna è che ho tutte le porte aperte!

Per me lo Zecchino d’Oro è: sicuramente un gran bel gioco, un sogno che si è avverato!

Spero sia anche l’inizio di altre cose, non mi ferma più nessuno!!

Sono contenta di cantare allo Zecchino d’Oro perché: quando ero più piccola lo guardavo sempre e sognavo di poter essere lì anch’io un giorno. Sono contenta anche perché mi diverto, ho conosciuto tanti bambini simpatici, in particolare Giorgia e Matteo! Siamo un bel trio!!

Poi penso anche a tutti i sacrifici fatti da mia mamma e anche alle volte che non avevo voglia di andare a lezione, col freddo e con la pioggia ma oggi posso dire di esserne felice!

La canzone che canto al 60° Zecchino d’Oro è: “Radio Giungla”

Parlaci della tua canzone: La mia canzone è spensierata, allegra, entra nella testa, continuo a canticchiarla sempre fra me e me. Mi piace perché dice che può cantarla chiunque, basta che piaccia! Parla degli animali, è spiritosa! Sento che le canzoni quasi sempre hanno un messaggio da dare a chi ascolta, un contenuto, questa canzone ha la spensieratezza…io la sento così, va bene per tutti, grandi e piccini, la possono cantare  e ballare proprio tutti.

Rai.it

Siti Rai online: 847