logo rai1 per juniorlogo rai yoyo

Interpreti Zecchino 2016

I Cartoni dello Zecchino 2016







Giovanni Caccamo

GIOVANNI CACCAMO cantautore e polistrumentista siciliano, con la potenza delle sue note ha conquistato subito grandi nomi della musica italiana come Franco Battiato e Caterina Caselli, che lo produce.

Il suo primo disco “Qui per te” (2015) e il tour omonimo conquistano il pubblico già entusiasta di “Live at home”, la precedente originale tournée che lo vede girare l’Europa suonando nelle case della gente e che in pochi anni ha oltrepassato i confini dell’Europa, approdando in America, Giappone, Medio Oriente ed Israele.

“Non siamo soli” il secondo album di Caccamo vanta preziose collaborazioni con Carmen Consoli e Malika Ayane.

Il brano “Insieme per l’eternità” è colonna sonora Disney Pixar del film record d’incassi “Inside Out”.

Lo scorso 26 luglio Giovanni Caccamo si è esibito sul grande palco di "Music for Mercy" che ha ospitato anche Carly Paoli.

Il prestigioso evento si è svolto ai Fori Imperiali di Roma, suggestiva area archeologica aperta per la prima volta per una serata di musica.

Il 10 novembre 2016 è uscito il primo libro di Giovanni Caccamo, “Dialogo con mia madre”.

Da un giovane cantautore sbocciato sulla scena della musica italiana, un sorprendente carteggio con la madre lontana: ricordi, parole, poesia sul senso della vita e delle relazioni umane.

Grande motivo di orgoglio è infine la conduzione della 59° edizione dello Zecchino d’Oro insieme a Francesca Fialdini, volto noto di Uno Mattina.





Francesca Fialdini - Apuana d.o.c, Francesca è nata a Massa l'11 ottobre del 1979. Diplomata al Liceo Classico della sua città, prosegue gli studi a Roma presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Sapienza, con una tesi in Politica Comparata dedicata al linguaggio dei Giornali di strada.

Nel 2004, dopo uno stage alla Radio Vaticana e un corso di perfezionamento in Diritto dei Popoli, diventa collaboratrice della redazione esteri dell'emittente fino al 2008, dove cura e conduce alcune delle principali edizioni del radiogiornale. 

Nello stesso periodo inizia a lavorare come inviata e consulente della rubrica religiosa A sua immagine in onda su Rai1, di cui conduce il notiziario fino al 2013; dal 2008 al 2012 conduce Videozine, rubrica di cinema e serie TV su Fox.tv. Dallo stesso anno, per Rai Premium segue come inviata il programma Fictiomania.

Per Rai educational, ha presentato la trasmissione Cultbook-Storie mentre su Radio1 ha condotto il programma di informazione Un'estate fa.

Nel luglio 2012 ha presentato il Premio Strega con Luca Salerno su Rai1.

Nel gennaio 2013 è nello staff della trasmissione Volo in diretta in onda su Rai3 per 8 seconde serate, mentre in primavera è approdata su Rai Movie dove ha condotto prima la rubrica di cinema Moviextra e poi  il programma di seconda serata Cine Talk.

Nell'ottobre 2013 con Tiberio Timperi conduce il programma Unomattina in famiglia su Rai 1.

Da settembre 2014 è al fianco di Franco Di Mare nello storico programma tv della Rai, Unomattina.

Francesca è stata voce narrante durante la Via Crucis con Papa Francesco sia nel 2015 che nel 2016.

A giugno 2016, insieme ad Alberto Matano, ha condotto da Sorrento l'ottava edizione del Premio Biagio Agnes 2016.

Durante le sue estati, dal 2010 segue la grande macchina delle Selezioni dello Zecchino d'Oro in giro per l'Italia, in cerca dei piccoli interpreti dei brani finalisti della kermesse televisiva.


Rai.it

Siti Rai online: 847